27 giu 2013

Link utili Malazan: forum




Arriviamo adesso ad uno dei due più grandi bacini di informazione sul mondo Malazan per gli appassionati: i forum. Potrete trovare dappertutto, anche in Italia, forum con un topic dedicato a Malazan. Molti di questi saranno però inutili o ancora peggio dannosi: c’è poca gente là fuori che è andata oltre il primo libro della serie, ancora meno che ha superato il secondo e una manciata che ha superato il quinto volume. Di solito gli appassionati, essendo in pochi, si riuniscono in comunità apposite e nei topic sui forum generici si trovano quasi sempre hater o gente con poca esperienza nella serie. Ognuno ha la sua opinione e ci mancherebbe, ma dove sono questi luoghi in cui i fan del ciclo possono approdare e trovare colleghi disposti ad aiutarli nelle loro difficoltà?
Esistono solo 2 forum specifici su Malazan che ci possono interessare, uno in inglese e uno in italiano. Andiamo a vedere prima quello inglese.

Si chiama Malazan Empire Forum e lo trovate al seguente indirizzo http://forum.malazanempire.com
E’ il forum ufficiale delle serie, sia per i libri di Erikson, sia per quelli di Esslemont. Se comprate i libri in inglese noterete che è proprio questo sito che viene linkato, non quello di Steven Erikson. Nel MEF si riuniscono i più grandi esperti al mondo della serie e ci sono moltissimi thread che faranno la gioia dei fan, con discussione ispirate volte a chiarire i molti misteri del mondo Malazan. Inoltre è qui che Erikson si rivolge se vuole passare un messaggio ai fan. Il forum è sapientemente diviso in molte sezioni, come potete notare, una per ogni libro uscito nella serie. Attenzione a entrare nelle sezioni di libri che non avete ancora letto, perché ci sono spoiler diffusi, anche sui finali. Il MEP è uno delle due risorse fondamentali per qualsiasi appassionato Malazan. Il problema, per qualcuno, sarà la lingua, ma vi consiglio di fare uno sforzo perché ne vale davvero la pena.

Il forum italiano, invece, ha uno nome molto evocativo, Il Sentiero di Hood. Lo trovate al seguente indirizzo http://ilsentierodihood.freeforumzone.leonardo.it
Quando qualche mese fa ho trovato questo forum, ero in fibrillazione. Finalmente un luogo italiano dove poter parlare di Malazan!
Invece non è tutto oro quel che luccica. Il forum è praticamente deserto. Nel momento in cui scrivo questo articolo non ci sono nuovi post da 3 settimane. Non aiuta, se proprio vogliamo essere “cattivi” la grafica un po’ confusionaria e il fatto che gli appassionati italiani siano così pochi. Comunque lo segnalo per correttezza e perché spero che un giorno possa rinascere.
Fan italiani di Malazan, riunitevi!



Nessun commento:

Posta un commento