27 giu 2013

Link utili Malazan: Tor Re-Read








Tor.com è uno dei blog più seguiti al mondo nella categoria sci-fi/fantasy.
Ci scrivono molti personaggi famosi, tra cui editor e scrittori. Una delle parti più interessanti del blog è senza dubbio quella della Re-Read. Sono essenzialmente delle riletture di libri e altri prodotti d’intrattenimento molto famosi (ad esempio Star Trek), con riassunti e commenti capitolo per capitolo (o episodio per episodio).
Trovate questi spettacolari articoli al seguente indirizzo ---> http://www.tor.com/features/series?order=title

La cosa che interessa a noi appassionati di Malazan, è che esiste una rilettura della serie, con l’altisonante nome di Malazan Re-Read of the Fallen. E’ condotta da due persone: Amanda Rutter e Bill Capossere. La re-read si svolge in questo modo: per ogni capitolo viene fatto un riassunto molto completo, seguito da un commento di Amanda e uno di Bill. La prima è nuova della serie e legge i libri Malazan per la prima volta, mentre Bill li ha già letti tutti e li rilegge. Abbiamo così una visione della serie da due prospettive differenti. Inoltre i fan possono postare i loro pensieri nei commenti come in qualsiasi blog, facendo così nascere discussioni non solo interessanti, ma soprattutto di immenso valore per chi legge la serie per la prima volta. Per indicarvi la bontà di questi commenti basta dirvi che giusto qualche giorno fa Steven Erikson in persona si è fatto avanti per spiegare ai fan la filosofia dietro ad un suo libro.
Al momento la rilettura è arrivata a Toll the Hounds [I Segugi dell’Ombra], ma è prevista per tutta la serie, compresi i libri di Esslemont e le storie brevi di Erikson. Se qualcuno mi dovesse chiedere: “Dammi un link internet per la serie Malazan, uno solo”, gli risponderei senza dubbio con la rilettura su Tor.com. Certo, il forum ufficiale è utile se si hanno domande specifiche, ma la re-read è affascinante, oltre ad essere uno dei più grandi progetti di sempre in ambiente “blogghistico”.
Il rovescio della medaglia è che è completamente in inglese e i post e commenti sono lunghissimi da leggere. Io consiglio di non lasciarsi scoraggiare, perché è una lettura fondamentale per chiunque voglia capire questa complessa serie di libri.
Attenzione: anche se nei commenti degli utenti sono vietati gli spoiler per i capitoli/libri non ancora letti, nei primi 3 volumi di Erikson ce ne sono molti, a causa dell’enorme numero di commenti stessi. Se non avete ancora letto i primi 3 libri prima di leggere gli articoli su Tor.com, saltate i commenti degli utenti. Quelli di Amanda e Bill sono spoiler-free, anche se Bill ha la tendenza a evidenziare le parti più utili. Per i libri successivi, invece, non ci sono problemi con gli spoiler.

Trovate Malazan Re-Read of the Fallen qui http://www.tor.com/features/series/malazan-reread-of-the-fallen

PS: l’ordine di lettura di Night of Knives è sbagliato, dovete leggerlo prima di The Bonehunters.



Nessun commento:

Posta un commento