11 ago 2013

Tecnologia avanzata!

Il mondo Malazan è talmente variegato che risulta impossibile dare una definizione precisa del tempo, rispetto al nostro mondo reale, in cui è ambientato. Si può generalizzare dicendo che è medievaleggiante, ma la magia a volte viene usata per scopi simili a quelli del nostro 21° secolo, specialmente in campo medico.
In certi punti della serie i personaggi (umani e non) riveleranno conoscenze avanzate nel campo di scienza e tecnologia, ma sono casi isolati e non impattano troppo sulla trama, anche se qualcuno che ha incontrato una cittadella volante dei K'Chain Che'Malle potrebbe dissentire.

Gli esseri umani del 21° secolo sono avanzati. O forse no.


Nella mia lettura della serie ho però saltato un particolare riguardo alla tecnologia e ringrazio Ganoes Paran del forum per averlo fatto presente alla comunità. Il nostro Ganoes ha scoperto qualcosa che nemmeno i nostri colleghi inglesi più preparati possono dire di essere riusciti a estrapolare dal mondo Malazan.
Osservate attentamente l'immagine qui sotto.




E' la cover di Maree di Mezzanotte, probabilmente il libro con il più alto coefficiente di amore/odio dell'intera saga. Tralasciando la discutibile bellezza del disegno di copertina (come tutti i libri dell'Armenia), per una volta possiamo dire che noi italiani siamo arrivati prima degli inglesi a scoprire qualcosa in un libro Malazan.
Guardate cosa impugna il tizio con indosso il mantello nero al centro della cover. 


Perchè forgiare una spada come Dragnipur quando si hanno a disposizione le Uzi?
 

E' proprio lei! Una delle due famosissime Uzi di Lara Croft, protagonista dei videogiochi di Tomb Raider!
La conseguenza mi sembra logica: sotto quell'ammasso di vestiti (rigorosamente neri) si nasconde una delle eroine più famose al mondo!
Quando si svelerà all'ignaro lettore? Si sa che Erikson ama divertirsi sadicamente con chi lo mantiene economicamente, ma posso affermare che questa volta si supererà. Aspettate, aspettate, vedrete cosa riuscirà a tirare fuori dal cilindro.
Cosa dite? Sto delirando? Lara Croft in Malazan?
Ditemi le professioni di Lara e quella di Erikson prima di diventare scrittore. Entrambi sono archeologi. E' naturale che il nostro Steve sia attratto dalla doti lavorative di quella che è diventata il simbolo dell'archeologia insieme a Indiana Jones...


... e come possiamo dargli torto?




Nessun commento:

Posta un commento