29 gen 2014

COMINKS - Messina


Primo post fuori tema del blog, per annunciare la manifestazione che si terrà a Messina dedicata (tra le altre cose) al fantasy. Ospiti di rilievo come Joe Abercrombie, Silvana de Mari, Francesco Dimitri, Cristina D'Avena e svariati altri faranno da cornice all'evento.
Essendomi arrivata la mail con il comunicato stampa dell'evento ve la giro tale e quale, sperando che alcuni di voi siano tanto fortunati da andarci. 







Comunicato Stampa
AREA FANTASY


Carissimi,
ho il piacere di comunicarvi le date della prima edizione del COMINKS, festival del fumetto, del fantastico e del gioco intelligente che si terrà a Messina l’1, il 2 e il 3 marzo.
Il COMINKS è organizzato dall’Associazione Universitaria IndipendenteMente in collaborazione col Centro Multiculturale Officina, l’Associazione Socio-Culturale Neapolis, Lelio Bonaccorso Art e il gruppo Pandora Eventi.
Le attività del COMINKS avranno luogo nella Cittadella universitaria (UniMeSport) di Viale Annunziata, e si dividono in quattro macroaree (Comics, Games, Workshop ed Esibizioni). Sul sito della manifestazione (www.cominks.it), ancora in progress, saranno a breve inseriti tutti i programmi delle attività per ogni area, che prevedono tornei dei più svariati giochi, workshop, mostre tematiche, rievocazioni medievali, concerti, contest cosplay e dimostrazioni artistiche live.


Relativamente all’area fantasy, ho il piacere di annunciarvi gli appuntamenti di questa prima edizione del Cominks, per la quale abbiamo selezionato nomi di fama internazionale e di grande qualità.
Sabato 1 marzo sarà nostra ospite la scrittrice Silvana De Mari, che terrà una lectio magistralis dal titolo “La realtà del drago: il significato storico della letteratura fantastica”.
Domenica 2 marzo sarà il turno di Joe Abercrombie, per la prima volta assoluta in Italia, che presenterà il suo romanzo “L’ultima ragione dei re”, edito da Gargoyle Books, grazie alla cui collaborazione l’incontro è possibile.
Lunedì 3 marzo il COMINKS ospiterà invece Francesco Dimitri, il quale terrà un workshop sulla creazione del sense of wonder nella narrazione fantastica e presenterà il suo ultimo successo editoriale, il romanzo “L’Età Sottile” edito da Salani. Sempre nella stessa giornata verrà presentato il romanzo “Il Mondo di Atlan – parte I” della scrittrice palermitana Loredana La Puma, appena uscito per la Penna Blu Editore.
Nell’arco dei tre giorni, inoltre, l’associazione tolkeniana La Contea e l’associazione Terremoti di carta cureranno un percorso di scrittura creativa dedicata al racconto fantastico, che vedrà l’eccezionale partecipazione del noto critico letterario Paolo Gulisano.


Si segnala inoltre la presenza al Cominks di prestigiosi fumettisti (Lelio Bonaccorso, Val Romeo, Massimo Asaro, Giuseppe Franzella), giornalisti (Pino Maniaci), cosplayer internazionali (Iloon), cantanti (Cristina D’Avena) e youtubers (Claudio Di Biagio). Molti sono gli ospiti in attesa di conferma, intanto per una panoramica delle attività in programma vi invitiamo a consultare la pagina facebook ufficiale dell’evento (www.facebook.com/Cominks) e a seguire l’account twitter (twitter.com/Cominks).
Sperando nel vostro supporto alla manifestazione, vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e vi porgo i saluti a nome di tutto lo staff.

Marco Longobardo
Direttore artistico per il fantasy e l’editoria
Presidente Associazione Neapolis




Per alcuni riferimenti in rete:
Associazione Universitaria IndipendenteMente: www.facebook.com/IndipendenteMente
Centro Multiculturale Officina: www.offme.it www.facebook.com/OfficinaMessina
Associazione Neapolis: www.neapolismessina.com www.facebook.com/neapolis.messina
Lelio Bonaccorso Art: www.facebook.com/LelioBonaccorsoArt
Pandora Eventi: www.facebook.com/pandora.eventi


 

Nessun commento:

Posta un commento