06 apr 2014

Cover e trama per ASSAIL





Ian Cameron Esslemont [ICE] è il co-creatore del mondo Malazan insieme al ben più conosciuto Steven Erikson.
ICE fino ad ora ha scritto una serie che corre parallela a Malazan Book of the Fallen in cui vengono spiegati aspetti del mondo Malaz che Erikson non ha avuto lo spazio di approfodire. Assail sarà il libro finale del ciclo Malazan Empire e i motivi per leggerlo sono molti, a partire dall'avvincente sinossi.



Ghiaccio vecchio di decine di migliaia di anni si sta sciogliendo, e la terra di Assail, a lungo sinonimo di minaccia e inaccessibilità, è finalmente pronta a svelare i suoi segreti. Nelle taverne dei marinai circolano racconti di oro scoperto nelle regioni del nord e ora innumerevoli avventurieri e cercatori di fortuna sono partiti in cerca di ricchezze. Tutto quello che questi avventurieri hanno per guidarli sono leggende e racconti distorti dei pericoli che sono in agguato - coste ostili, campi di ghiaccio, barriere invalicabili e strane creature terrificanti. Ma tutti i racconti concordano sul fatto che la gente del nord incontra gli stranieri con la spada. A coronare il tutto ci sono rumour del risveglio di mostri Antichi nati all'inizio dei tempi.

In questo tumulto si avventurano i mercenari della Guardia Cremisi. Non attirati da un contratto, ma dalla promessa di risposte: risposte che Shimmer, seconda in comando, sente che non dovrebbero essere cercate. Inoltre sta andando a nord, come parte di una difficile alleanza di cacciatori di fortuna Malazan e soldati Letherii, il bardo Fisher kel Tath. Con lui c'è un Tiste Andii che è stato trovato naufrago su una spiaggia e non riesce a ricordare il suo passato, eppure comanda molto più poteri di quelli che in realtà dovrebbe. Si dice anche che un guerriero, portatore di una spada che uccide dèi e che una volta ha combattuto per i Malazan, sia in cammino verso lo stesso luogo. Ma molto più a sud, una donna custodisce pazientemente la costa, attendendo l'arrivo di alleati e nemici. Lei è Volpe d'Argento, comandante rinato dell'esercito immortale dei T'lan Imass, e farà di tutto per fermare il rinnovo di un crociata millenaria che potrebbe devastare il continente e il mondo intero. Facendo luce sui misteri che circondano l'Impero Malazan e offrendo uno sguardo della storia che contribuì a formarlo, Assail porta l'epica storia dell'Impero di Malaz ad un'emozionante stretta finale.


ASSAIL sarà pubblicato il 3 Luglio 2014.




2 commenti:

  1. Ma scrive nello stesso inglese quasi incomprensibile di Erikson? :-)

    RispondiElimina
  2. No, i libri di Esslemont sono molto più semplici da leggere.

    RispondiElimina