Nel 1982 due giocatori di giochi di ruolo dal vivo, Steven Erikson [SE] e Ian C. Esslemont [ICE], iniziano la creazione del mondo Malazan, partendo da una versione modificata di Advanced Dungeons & Dragons, il più popolare Gioco Di Ruolo dal vivo di quegli anni. I due giocatori evidentemente non ne avevano abbastanza delle ambientazioni esistenti e decidono di creare qualcosa di nuovo.
Nel 1986 questo nuovo mondo si è ampliato e ha adottato il sistema di gioco GURPS. Al contrario di D&D, il sistema GURPS non ha un’ambientazione in cui essere giocato, ma richiede di prenderne in prestito una esistente o svilupparne una da zero. E’ evidente quale strada ha scelto il nostro duo di autori.
Accorgendosi della bontà del progetto, Erikson e ICE decidono di fare il grande passo: scrivere uno script intitolato Gardens of the Moon per una serie televisiva. L’idea viene rifiutata, come spiega Erikson nell’introduzione a quello stesso libro, ma i nostri eroi non demordono.
L’idea di creare un telefilm su Malazan era troppo ambiziosa. Vedendo che tutto ciò non aveva futuro, Erikson e ICE si mettono d’accordo e convertono gli script in romanzi. Siamo agli inizi degli anni ’90: Erikson scrive il libro intitolato I Giardini della Luna, mentre ICE scrive due romanzi che verranno pubblicati 10 anni dopo, con i titoli Night of Knives e Return of the Crimson Guard.
Nel 1999 avviene il debutto in grande stile di Steven Erikson tra l’affollato panorama inglese dei romanzi fantasy, ottenendo un buon successo e un generoso contratto della Bantam per scrivere 10 romanzi in questa serie. Passano gli anni e nel 2004 anche Esslemont riesce a farsi pubblicare dalla piccola casa editrice PS Publishing, per poi approdare anche lui in Bantam e raggiungere il grande pubblico nel 2007.
Cos’è, quindi, Malazan?
Pur avendo anche altri significati, di solito con Malazan si intende il mondo Malazan, un universo fantasy co-creato da Steven Erikson e Ian C. Esslemont all'inizio degli anni '80 e che, dopo molto traversie, è diventato la base dei libri scritti dai due autori. Attualmente ci sono svariati romanzi e racconti brevi ambientati in questo mondo e, per completezza, li elencherò qui di seguito.
STEVEN ERIKSON
Il Libro Malazan dei Caduti
Saga conclusa di fantasy epico con elementi militari, tragici e filosofici.
- I Giardini della Luna [Gardens of the Moon, 1999]
- La Dimora Fantasma [Deadhouse Gates, 2000]
- Memorie di Ghiaccio [Memories of Ice, 2001]
- La Casa delle Catene [House of Chains, 2002]
- Maree di Mezzanotte [Midnight Tides, 2004]
- I Cacciatori di Ossa [The Bonehunters, 2006]
- Venti di Morte [Reaper’s Gale, 2007]
- I Segugi dell’Ombra [Toll the Hounds, 2008]
- La Polvere dei Sogni [Dust of Dreams, 2009]
- Il Dio Storpio [The Crippled God, 2011]
I libri sopra indicati rappresentano il ciclo più importante di Malazan e sono stati tutti tradotti in italiano.
I restanti che elencherò di seguito si trovano, invece, solo in inglese.
Tales of Bauchelain & Korbal Broach
Storie brevi umoristiche con elementi weird, sono previste 9 novelle in totale.
- Blood Follows [2002]
- The Healthy Dead [2004]
- The Lees of Laughter’s End [2007]
- Crack’d Pot Trail [2009]
- The Wurms of Blearmouth [2012]
- The Fiends of Nightmaria [2016]
The Kharkanas Trilogy
Trilogia ambientata millenni prima della saga principale che narra la storia dei Tiste. L'ultimo romanzo è stato rimandato a data da destinarsi.
- Forge of Darkness [2012]
- Fall of Light [2016]
- Walk in Shadow [?]
Altro
Racconto presente nell'antologia Swords & Dark Magic ambientato vicino a Shal-Morzinn sul continente di Sette Città. Si svolge dopo i Segugi dell'Ombra.
- Goats of Glory
IAN C. ESSLEMONT
Novels of the Malazan Empire
Serie conclusa di fantasy epico che si svolge in contemporanea con quella principale di Erikson, ed è incentrata sull'Impero Malazan e sulla Guardia Cremisi.
- Night of Knives [2004]
- Return of the Crimson Guard [2008]
- Stonewielder [2010]
- Orb, Sceptre, Throne [2012]
- Blood and Bone [2012]
- Assail [2014]
Path to Ascendancy
Trilogia thriller ambientata 100 anni prima dei Giardini della Luna. Narra dell'incontro della Vecchia Guardia e della creazione dell'Impero Malazan. Il terzo romanzo è in corso di scrittura.
- Dancer's Lament [2016]
- Deadhouse Landing [2017]
- Kellanved's Reach [?]
Nessun commento:
Posta un commento